Officine GM

video marketing

Perchè è fondamentale comunicare con le immagini

Se siamo tutti d’accordo nell’affermare che il web è la nuova frontiera della comunicazione con la stessa sicurezza sappiamo che i video hanno un ruolo centrale nelle strategie digitali. 

Si prevede che nel 2019 l’80% di traffico sul web sarà generato da consumo di video.

Ti sembra strano?

Fermati un attimo e pensa all’uso che tu stesso ne fai. Quanti video vedi in un giorno? Che tipo di video sono? Dove li vedi?

Rispetto al 2014 è aumentata la produzione di video del 64% e ed è proprio questo il motivo per cui i pubblicitari stanno spostando gli investimenti dalle televisioni al web.

Il visual marketing sarà sempre più importante per affermare il proprio brand e per farlo sarà sempre più coinvolgente così da diventare virale e arrivare a tutti i potenziali clienti.

Ovviamente un video da solo non basta, deve rientrare in una strategia ben precisa di comunicazione.

Il Videomarketing – perchè non possiamo farne a meno

Tutti noi, nessuno escluso, siamo abituati sempre di più a ragionare per immagini e proprio per questo restano più impresse di un testo. In più la nostra capacità di attenzione è sempre più bassa, per questo i video sul web oscillano tra una durata di 30 secondi e di 1 minuto e mezzo.

Con un costo decisamente basso, si può avviare una campagna di video marketing che possano aiutare le aziende ad affermare il proprio brand, i propri valori e prodotti nel giro di pochi secondi andando a centrare il proprio mercato di riferimento grazie a una logica di condivisione su larga scala attraverso i social.

La produzione di video con contenuti interessanti diventa una parte centrale della strategia di comunicazione e marketing di un’azienda.

Considerate che solo su Facebook si visualizzano ogni giorno tre miliardi di video.

In più la condivisione social dà all’azienda l’opportunità di avvicinarsi ai propri clienti, ricevere feedback in tempo quasi reale. Il rapporto tra brand e consumatore diventa costante e duraturo.

Ma come si fa un video efficace?

E’ vero, tutti noi possediamo uno smartphone in grado di fare video bellissimi, ma un video efficace non è così semplice ed immediato da costruire.

Dobbiamo tener conto di diverse cose:

  1. contenuto originale
  2.  montaggio
  3. musica
  4. ottimizzazione seo
  5. design grafico

Non scordate mai che più di quel che leggiamo e sentiamo, noi ricordiamo ciò che vediamo.

Noi delle Officine Gm ci occupiamo di produzione di video (spot, documentari, storytelling, animazioni video) da più di 15 anni.

Inizialmente i nostri clienti ci chiedevano preventivi per spot e produzioni televisive, oggi il mercato è totalmente cambiato e nessuna azienda proiettata nel futuro si sognerebbe di puntare solo sulla tv tralasciando il web.

Molti dei nostri clienti sono rimasti letteralmente scioccati dall’elevato numero di visualizzazioni riscontrato su canali come youtube e vimeo.

Noi ce lo aspettavamo, non perchè siamo guru o prevediamo il futuro.

Il presente ci dice che sempre più gente utilizza internet, la banda larga è in crescita in tutto il territorio e i video sono il linguaggio più apprezzato.

Se hai bisogno di consigli e supporto per impostare la tua strategia di videomarketing, scrivici qui. 

Ricordati che tutte le nostre produzioni sono sostenibili.

 

Se sei interessato/a all’agomento puoi leggere anche:

 

Come impostare una video strategy di successo: pillole di neuromarketing

Video su Facebook: come realizzarli per aumentare la nostra popolarità?

Digital Video Trend: i video sempre più presenti nelle SERP

No Comments
Post a Comment