Officine GM

digital video trend

Digital Video Trend: i video sempre più presenti nelle SERP

Digital Video Trend utilissimi per la SEO

Hai notato che i video hanno una presenza sempre maggiore nella pagina dei risultati del tuo motore di ricerca preferito, e che l’utente preferisce guardare e ascoltare un video piuttosto che leggere un articolo? Bene, vogliamo allora condividere con te qualche consiglio per fare in modo che i tuoi video scalino la SERP e si posizionino nella prima pagina.

Puoi cominciare con l’inserimento delle keyword più rilevanti nel titolo e nella descrizione del video come pure dei tag e hashtag coerenti. Ancora meglio, trascrivi il testo del video o almeno i suoi punti salienti e aggiungi i sottotitoli che sono utilissimi in termini di SEO.

Il ranking su YouTube si basa essenzialmente su 6 fattori che analizzano l’interesse mostrato dagli utenti per il video:

– il numero totale di minuti visualizzati;

– la percentuale di video visualizzata;

– il tempo trascorso su YouTube dopo aver guardato il tuo video;

– il numero di click ricevuti in relazione al numero di impressioni;

– il numero d’interazioni generate (like, commenti, condivisioni, iscrizioni al canale, etc.);

– l’autorevolezza del canale misurata dalla sua età, dal numero di iscritti, dalla frequenza di pubblicazione, dalle ricerche effettuate e dai backlink presenti su Internet che puntano al canale o al singolo video.

Il tuo video deve avere contenuti di qualità e fornire un valore aggiunto all’utente. Scegli quindi un formato in HD o in fullHD. Per superare i fatidici 15/20 secondi di soglia d’attenzione del tuo utente dovrai concentrare in quei primi istanti i tuoi sforzi, individuando il problema da risolvere, promettendo un risultato e anticipando la sua soluzione.

Produci video della durata di 10/15 minuti, scegli un’immagine di anteprima curiosa e attraente, inserisci link ad altri tuoi video correlati alla fine del tuo video, invita sempre all’iscrizione al canale e a condividere il video.

Nulla potrà essere più efficace nella diffusione del video che la promozione sui Social Media per la sua capacità di attirare traffico per il video.

https://it.semrush.com/blog/guida-seo-per-video-youtube/

 

No Comments
Post a Comment