logo officine gm

Le Officine GM sono un network di professionisti e creativi.

Ci interessano le nuove tecnologie e le forme di comunicazione associate, non ci spaventano i cambiamenti ed amiamo le sfide.

Chi ci sceglie pensa in grande.

A creare, produrre e promuovere “in grande” ci pensiamo noi.

 

Contatti : info@officinegm.com

 

Officine GM

podcast

Come creare un podcast di successo

Cosa è un podcast?

Il podcast è un contenuto scaricabile dal web, di tipo audio o video e riguardare qualsiasi argomento. Il contenuto audio è fruibile in qualsiasi momento, in macchina, in palestra, mentre si cammina diventando una sorta di programma radio in cui il pubblico non vede l’ora di ascoltare il nuovo episodio.

 

La pianificazione di un podcast

Per conseguire successo con il tuo podcast punta al contenuto aiutandoti con una pianificazione strategica. Deve infatti risolvere un’esigenza del tuo pubblico, coinvolgerlo a tal punto da far condividere i contenuti con altre persone. Saranno la qualità del contenuto e il taglio editoriale che gli darai che ti faranno distinguere dagli altri.

Altre domande che ti devi porre riguardano il tipo di storie che vuoi raccontare, incentrate sulla tua esperienza personale o basate su interviste con ospiti e la cadenza delle uscite dei singoli episodi.

Identifica poi il tuo ascoltatore ideale: quanti anni ha, che tipo di lavoro svolge, quali passioni e desideri lo animano? Tutto ciò per arrivare a verificare se il contenuto che tu hai in mente incontrerà il suo favore.

Presta un’attenzione particolare al logo e all’immagine di copertina che sceglierai perché fungerà da tuo biglietto da visita.

 

Consigli tecnici per il tuo podcast

E ora qualche consiglio tecnico. Per un podcast audio avrai bisogno di un computer, di un microfono (selezionato come canale di entrata), di un paio di cuffie (collegate come canale di uscita) e di un programma di editing. Assicurati di registrare in un ambiente il più possibile silenzioso. Definisci una scaletta degli argomenti da trattare. Nel caso in cui intervisti ospiti, registra le voci su tracce separate per rendere più agevole la fase del montaggio finale.

 

La pubblicazione degli episodi

Produci e pubblica almeno i primi 3 episodi del tuo podcast per dare al pubblico un’idea dei contenuti. Calendarizza le registrazioni successive per non andare in affanno con la tua programmazione editoriale. Attiva inoltre un servizio di feed RSS per fidelizzare i tuoi ascoltatori, facendo ricevere le nuove puntate in modo automatico. Pubblica sul tuo blog e sui Social Media alcune anticipazioni del tuo nuovo episodio per promuovere il podcast in modo capillare.

Verifica infine le reazioni del tuo pubblico. Quante persone hanno scaricato le singole puntate? Dopo quanti minuti abbandonano l’ascolto? Quali sono state le valutazioni e recensioni su iTunes? Queste analisi dei dati ti faciliteranno a modulare meglio la qualità dei contenuti, la loro forma e lunghezza, i giorni e gli orari di pubblicazione e ti permetteranno di aumentare il bacino dei tuoi fan.

No Comments
Post a Comment