Sabato 27 febbraio prossimo, alle ore 18, presso la Casa della Pace Frammartino, Palazzo Comunale Orsini a Monterotondo (Rm), l’autrice Giulia Morello presenterà “Sono innamorata di Pippa Bacca, chiedimi perché!”, il primo libro autorizzato dalla famiglia di Pippa Bacca. Oltre all’autrice interverranno la giornalista Mimosa Martini e la vicepresidente Daniel Zagni Lab Alessandra Clementini.
Questo libro racconta la storia di Giuseppina Pasqualino di Marineo, in arte Pippa Bacca uccisa in Turchia nel 2008 durante la performance artistica Brides On Tour – Spose in Viaggio. Dopo la tragedia, i media si concentrarono sul caso di cronaca, non raccontando chi fosse Pippa Bacca e perché avesse deciso di attraversare la Turchia in autostop e vestita da sposa. Ma chi era davvero questa artista coraggiosa? Giulia Morello risponde in un libro che è il risultato di un lungo lavoro di ricerca e del profondo dialogo con Rosalia, sorella maggiore dell’artista. Nipote di Piero Manzoni, Pippa era cresciuta in una famiglia nobile ma non convenzionale. Vestiva sempre di verde, viaggiava in autostop, lavorava part time in un call center per finanziare i suoi progetti artistici, aveva già all’attivo diverse mostre. La sua è una storia di passione, ideali e poesia. Una storia che Giulia Morello racconta seguendo i fili inestricabili della vita e dell’arte.
Giulia Morello: Nata a Roma nel 1979, è autrice e regista sensibile alle tematiche di forte attualità sociale. Da sempre sostiene che nella realtà ha trovato le più grandi fantasie. È Direttore artistico di Earth Day Italia e fondatrice del network di artisti e creativi OGM (Officine Giulia Morello). Nel 2004 pubblica il suo primo romanzo, Schiena contro Schiena sui centri di prima accoglienza per minori in stato di arresto, poi adottato dalla cattedra di Sociologia della devianza dell’Università Roma Tre.