logo officine gm

Le Officine GM sono un network di professionisti e creativi.

Ci interessano le nuove tecnologie e le forme di comunicazione associate, non ci spaventano i cambiamenti ed amiamo le sfide.

Chi ci sceglie pensa in grande.

A creare, produrre e promuovere “in grande” ci pensiamo noi.

 

Contatti : info@officinegm.com

 

Officine GM

pippa bacca

Presentazione del libro su Pippa Bacca a Torino

Il prossimo 23 maggio a Torino – Salone d’Onore Accademia Albertina di Belle Arti 

 

L’avventura del libro è iniziata tanti anni fa, dal 2008 quando ho conosciuto la storia di Pippa Bacca.

Nel 2015 è uscito il libro “Sono innamorata di Pippa Bacca, chiedimi perchè!“(ed. Castelvecchi) che mi ha portato in tante città, grazie a persone colpite e affascinate dalla storia di Pippa.

Questo libro ha creato tanti ponti. Ho conosciuto tantissime persone, festival, accademie, musei, associazioni e questo è un qualcosa di indelebile.

Ogni volta, in ogni occasione, non posso evitare di chiedermi se sia stata io a scrivere il libro o il libro a scrivere me.

Per chi volesse partecipare ricordo che la presentazione è libera. Oltre al libro sarà proiettato anche il documentario di Joel Curtz ” La sposa”.

Il libro racconta la storia di Giuseppina Pasqualino di Marineo, in arte Pippa Bacca uccisa in Turchia nel 2008 durante la performance artistica Brides On Tour – Spose in Viaggio. Dopo la tragedia, i media si concentrarono sul caso di cronaca, non raccontando chi fosse Pippa Bacca e perché avesse deciso di attraversare la Turchia in autostop e vestita da sposa. Ma chi era davvero questa artista coraggiosa? Giulia Morello risponde in un libro che è il risultato di un lungo lavoro di ricerca e del profondo dialogo con Rosalia, sorella maggiore dell’artista. Nipote di Piero Manzoni, Pippa era cresciuta in una famiglia nobile ma non convenzionale. Vestiva sempre di verde, viaggiava in autostop, lavorava part time in un call center per finanziare i suoi progetti artistici, aveva già all’attivo diverse mostre. La sua è una storia di passione, ideali e poesia. Una storia che Giulia Morello racconta seguendo i fili inestricabili della vita e dell’arte.

 

PippaBacca23maggio01