logo officine gm

Le Officine GM sono un network di professionisti e creativi.

Ci interessano le nuove tecnologie e le forme di comunicazione associate, non ci spaventano i cambiamenti ed amiamo le sfide.

Chi ci sceglie pensa in grande.

A creare, produrre e promuovere “in grande” ci pensiamo noi.

 

Contatti : info@officinegm.com

 

Officine GM

Organizzare un Festival di Cinema di successo

Alice nella Città è la sezione autonoma e parallela alla Festa del Cinema di Roma dedicata alle nuove generazioni

Parliamo di questo Festival di Cinema perchè a nostro avviso è una manifestazione importante che negli anni si è sempre più affermata puntando tutto sulla qualità.

Il Bilancio è decisamente positivo per Alice della città che ha registrato un incremento del 29% alle biglietterie, 6000 biglietti in più rispetto al 2018, aumento record anche per gli accreditati, è stato registrato infatti  un + 41%.

Un incremento importante realizzato anche grazie al raddoppio delle sale e quindi all’aumento delle capienze, si è passati da 199 posti dello scorso anno ai 500 posti di quest’anno. Sono 120 le proiezioni della 17. Edizione di Alice, 25 in più rispetto al 2018.

I dati delle biglietterie non comprendono la proiezione di Maleficent con Angelina Jolie e Michelle Pfeiffer, evento di preapertura, né la proiezione di Light of My Life che chiuderà ufficialmente i lavori di Alice 2019, il 3 novembre,  alla presenza del regista e interprete Casey Affleck che sarà protagonista di una masterclass con la giuria sul mestiere dell’attore  e della premiere serale al cinema Moderno alle ore  21.

Le visualizzazioni sui social di alice sono arrivate quasi a 1 Milione e coprendo almeno 260.000 profili unici.

Alice nella città è organizzata dall’Associazione Culturale PlayTown Roma, con il sostegno della Direzione Generale Cinema del MIBACT, del Comune di Roma che anche quest’anno ha garantito il trasporto scolastico. Main e Cultural Partner: TIMVISION

Con il contributo di:  BNL-BNP Paribas, PEGASO, COTRIL e la collaborazione della Roma Lazio Film Commission e di ARSIAL. Media Partner: Sky Cinema

Dalla definizione di Festival alla realtà

La forza di Alice nella Città è avere una forte identità 

Festival di Cinema: i punti chiave

Identità

L’identità in un Festival è un elemento importantissimo. 

Risponde alla prima vera domanda: perchè (e per chi) ha motivo di esistere? 

Anteprime e ospiti

Un Festival che si rispetti ha delle anteprime. Da questa scelta dipendono anche gli ospiti,altro elemento cruciale per la partecipazione e comunicazione della manifestazione.

Target definito

Chi è il pubblico della manifestazione? A chi può piacere il nostro Festival?

 

Cosa resta di un Festival

Proiezioni

Biglietti venduti

Artisti presenti

Rassegna Stampa

No Comments
Post a Comment