Officine GM

Come fare spot pubblicitari

Se sei arrivato/a in questa pagina è perchè ti sei accorto/a della grande forza in termini di marketing di uno spot pubblicitario.

Prima di vedere come si realizza uno spot pubblicitario, dobbiamo capirne bene la storia e la forza facendo un passo indietro.

La pubblicità è un tipo di comunicazione persuasiva che ha lo scopo di provocare un atteggiamento positivo verso un prodotto/servizio ma anche verso una causa sociale.

Gli spot pubblicitari da quanto tempo esistono? dal 3 febbraio 1957, in questa data è arrivata la pubblicità nella televisione. In un determinato periodo la pubblicità aveva un apposito contenitore e qualcuno/a di voi certamente se lo ricorda: Carosello.

Era lo spazio della RAI dedicato alla pubblicità ed è esistito dal 1957 al 1977.

SPot pubblicitari
Carosello

Per questo è sempre esplicito il committente dello spot così come è chiaro che lo stesso paghi gli spazi pubblicitari televisivi e web per poterlo diffondere capillarmente.

Sono rimasta sorpresa nel vedere il nuovo spot Hello Light di Volkswagen Usa che vi invito a vedere per capire insieme la forza di questo spot e la bravura anche dell’azienda.

Forse ricorderete lo scandalo che nel 2015 ha coinvolto la Volkswagen sulle emissioni inquinanti. Per poter superare i test di omologazione, la casa produttrice avrebbe manipolato i motori di alcune vetture per poter dichiarare dati di emissioni ben diversi dal reale. Il processo è ancora in corso e se volete è possibile approfondire su Altroconsumo

Gli spot pubblicitari possono essere occasione di rilancio

Partendo da questa premessa negativa l’azienda ha creato uno spot pubblicitario molto efficace.

Nello spot vediamo un lavoratore della Volkswagen ascoltare delle notizie veloci in uno sfondo buio e poi iniziare a disegnare una nuova macchina elettrica. Quindi da un momento buio a livello aziendale e reputazionale questo video è l’occasione per parlare di innovazione.

La colonna sonora l’avrete certamente riconosciuta: the sound of silence di Simon & Garfunkel che cita testualmente:

Salve oscurità, mia vecchia amica
sono venuto a parlarti nuovamente 
perchè una visione che fa dolcemente rabbrividire
ha lasciato i suoi semi mentre dormivo
e la visione che è stata piantata nel mio cervello
ancora persiste
nel suono del silenzio

The sound of silence

Ma non è finita qui. Lo spot si conclude con questa frase:

In the darkness, we found the light

che tradotta significa: nell’oscurità abbiamo trovato la luce.

Così, da un momento difficile a livello reputazionale, Volkswagen Usa ha deciso di ripartire rilanciando uno spot pubblicitario molto incisivo per puntare alle auto elettriche.

La storia di questo video pubblicitario ci insegna anche un’altra cosa: a superare quella che loro stesso definiscono l’oscurità, un momento critico a livello aziendale.

Come realizzare uno spot pubblicitario

In ogni video sono presenti almeno sei elementi fissi :

  • il soggetto
  • l’oggetto
  • l’aiutante
  • l’oppositore
  • emittente
  • destinatario

Facciamo un esempio pratico: il nostro cliente è un’azienda che produce adesivi per dentiere. Un anziano (soggetto) ha bisogno di fissare al meglio la sua dentiera (oggetto) e quindi utilizza l’adesivo per dentiera (aiutante) per contrastare il disagio provocato dall’eccessiva mobilità della dentiera (oppositore). L’emittente di questo messaggio non potrà che essere un’azienda che si occupa di adesivi per dentiera e il destinatario? anziani costretti ad utilizzare la dentiera.

Una volta che è chiaro il contenuto del messaggio che tramite il video pubblicitario vogliamo trasmettere sarà importante scegliere il linguaggio: emozionale, didattico, motion graphic, tutorial, storytelling, etc.

Questa è una fase decisiva, si parte dall’idea alla scrittura del soggetto che poi porterà al complesso lavoro di produzione.

Dalla sceneggiatura sarà possibile capire tutte le esigenze produttive: mezzi tecnici, location, attori, giorni di ripresa, etc.

Se ti va puoi vedere qualche video pubblicitario organizzato dalle Officine GM

Spot realizzato per Atac
Fiera di Roma
Farmacia Ricciuti
No Comments
Post a Comment