logo officine gm

Le Officine GM sono un network di professionisti e creativi.

Ci interessano le nuove tecnologie e le forme di comunicazione associate, non ci spaventano i cambiamenti ed amiamo le sfide.

Chi ci sceglie pensa in grande.

A creare, produrre e promuovere “in grande” ci pensiamo noi.

 

Contatti : info@officinegm.com

 

Officine GM

blog aziendale

Blog aziendale: a cosa serve

Blog aziendale: cosa è

Il blog aziendale è un contenitore di articoli correlati alla propria attività lavorativa, di pagine con la presentazione dello staff e il portfolio.

Come gli altri canali di marketing si pone l’obiettivo di sviluppare la crescita aziendale, intercettando il traffico al sito e offrendo opportunità per convertire il traffico, sia in termini di lead generation che di concreti acquisti online.

 

Con il blog aziendale si acquisiscono nuovi clienti senza costosi investimenti in pubblicità. Sono l’attendibilità e l’autorevolezza dei contenuti i veri punti di forza del blog.

 

Il blog aziendale pone le basi per informare, interessare il cliente al prodotto o bene offerto dall’azienda. È propedeutico per una scelta oculata all’acquisto.

 

blog

 

Il fine del blog può essere ricondotto a 3 principi:

  1. ottenere l’attenzione
  2. rispondere alle aspettative
  3.  ispirare credibilità.

Gli articoli del blog aziendali

Gli articoli del blog consentono di ridurre le distanze con il pubblico e conferiscono un’anima all’azienda.

La narrazione potrà spaziare dalla conoscenza più approfondita del prodotto (anche attraverso tutorial), alle risposte ai dubbi espressi dai potenziali clienti, al dietro le quinte di alcuni processi lavorativi, coinvolgendo direttamente i dipendenti aziendali.

 

Il tono degli articoli deve essere allora adeguato al pubblico di riferimento ed è preferibile anche formulare qualche domanda in modo da far lasciare un commento, cui dovrà essere dato un adeguato riscontro.

 

Sapevi che i siti che contengono un blog possiedono un alto numero di pagine indicizzate grazie alla SEO che riconosce l’argomento e le parole chiave utilizzate?

Parole chiave su cui l’azienda stessa avrà puntato per mettere in risalto i punti di forza del proprio bene o servizio e per distinguersi dalla concorrenza.

Le campagne di Social Media Marketing attingono dai blog i propri contenuti e li diffondono ulteriormente in rete.

 

Il blog aziendale permette inoltre di ottenere link in ingresso, consentendo quindi di posizionarsi nei primi posti dei risultati di ricerca.

 

E tu sei pronta/o ad attivare il tuo nuovo blog e inserirlo all’interno della tua strategia di content marketing?

 

Se hai bisogno di aiuto contattaci, realizziamo contenuti da più di 10 anni per tantissime realtà.

 

 

No Comments
Post a Comment