Officine GM

9 dicembre: buon compleanno Pippa Bacca!

Il 9 dicembre 2015, giorno del compleanno di Pippa Bacca, l’artista milanese uccisa in Turchia nel 2008, durante la performance Brides on Tour, verrà presentato ai Frigoriferi Milanesi il libro di Giulia Morello, edito da Castelvecchi, dal titolo: “Sono innamorata di Pippa Bacca. Chiedimi perché!”. Il titolo del libro riprende una spilla, prodotta dalla stessa Pippa in grande formato e quantità, e distribuita agli amici, per cercare di conquistare un ragazzo che non l’amava.

pippa bacca 2

Giulia Morello, regista e scrittrice romana, rimane colpita dalla notizia della tragica scomparsa di Pippa, nel marzo 2008, durante il Viaggio delle Spose. Un viaggio-performance che avrebbe dovuto portare l’artista da Milano a Gerusalemme in autostop, attraverso paesi dove ancora sono visibili i segni di recenti conflitti, vestendo solo e sempre un abito da sposa, creato appositamente; nelle tappe del viaggio, organizzate in anticipo, Pippa svolgeva un’altra performance, la Lavanda dei piedi alle ostetriche locali, omaggio a chi fa nascere la vita. Simbolismo positivo quindi di gioia e vita (lo sposalizio e la maternità) in paesi dove la guerra ha portato dolore e morte. Ma dopo Istanbul il viaggio si ferma: Pippa viene violentata e uccisa da un balordo locale.

pippa bacca 3

L’opinione pubblica si divide tra gli accusatori e i sostenitori, ma come spesso capita, la cronaca fa il suo mestiere ma è troppo veloce; ad entrambe le “fazioni” manca il tempo per approfondire.
Otto mesi dopo la morte di Pippa, Giulia contatta la famiglia e inizia una lavoro di ricerca, perché vuole capire prima di tutto e poi raccontare chi era questa artista, cosa faceva, e il senso del suo poetico ultimo viaggio. Proprio dalla ricerca stessa nasce questo libro, che non è una biografia, ma mette insieme molti tasselli del “mosaico” Pippa. Giulia, semplicemente, conduce il lettore sulla stessa strada che ha percorso lei, attraverso gli incontri, le testimonianze e le esperienze – perché per capire a volte bisogna vivere le situazioni e non solo farsele raccontare – che la avvicinano al mondo di Pippa. E racconta così una storia forse incredibile, ma assolutamente vera.

pippa bacca

Si è scelto quindi di presentare questo libro mercoledì 9 dicembre per festeggiare il compleanno dell’artista, presso i Frigoriferi Milanesi (Via Piranesi 10, Milano, Sala Carroponte, ore 19.00), luogo di scambio culturale a tutto campo e che già avevano ospitato nel 2013 la premiere milanese del film documentario “La Mariée/La Sposa” di Joel Curtz. Per l’occasione, oltre all’autrice, interverrano Leonardo Merlini, giornalista e scrittore, Michele Lobaccaro, autore e musicista dei Radiodervish, che hanno dedicato a Pippa una canzone dell’album Human, Chiara Gatti, storica e critica d’arte e il coro scintillante, fondato da Pippa (anzi, per essere più precisi dal suo alter ego Eva Adamovich) delle Bubblegum, pin up dal numero indefinito che hanno straordinariamente concesso una speciale reunion per questa occasione e che intoneranno “Tanti auguri a Pippa” con il brindisi finale.

Presentazione del libro:
“Sono innamorata di Pippa Bacca. Chiedimi perché!” di Giulia Morello,
Ed. Castelvecchi, Collana Storie
Mercoledì 9 dicembre 2015
Frigoriferi Milanesi
Via Piranesi, 10, Milano
Sala Carroponte, ore 19.00