Quando la città (è) delle donne

La città (è) delle donne è il titolo di un progetto culturale promosso dalla Onlus Oltre le parole e da Dire Fare Cambiare

Cuore del progetto è raccontare la città eterna dal punto di vista delle donne, uno sguardo che diventa inedito dal momento in cui la storia di Roma è stata sempre e solo raccontata dal punto di vista maschile: papi, artisti, imperatori, nobili.

Ma le donne dove sono?

Le donne come spesso accade NON ci sono, eppure la storia l’hanno fatta.

Quelle donne che rappresentano il 50% del genere umano, che chiedono da anni una parità di genere – ancora non raggiunta e quindi non praticata in alcun Paese – hanno fatto la storia esattamente come gli uomini, ovviamente faticando di più.

L’importanza di questo progetto è questo: non solo raccontare storie di donne che la storia l’hanno fatta e raccontata ma anche per riflettere sul senso profondo di ciò che chiamiamo “storia” e come questa possa contribuire a ciò che definiamo presente.

25 anni dalla Conferenza delle Donne di Pechino

A 25 dalla Conferenza Internazionale delle donne di Pechino possiamo dire che dei passi avanti sono stati fatti, ma ancora molti altri vanno fatti.

Il silenzio su molti fronti va ancora rotto, i diritti devono essere ancora conquistati e praticati, la strada è lunga perchè la questione del riconoscimento diritti delle donne è culturale, nel senso di fortemente radicato nel nostro tessuto culturale e sociale.

Le donne nei luoghi di potere ancora sono poche, le donne sono ancora e soltanto viste come “ancelle”.

Questa iniziativa fa parte di un progetto più ampio e articolato dal titolo Si ripArte realizzato con il contributo della Regione Lazio vuole essere anche un modo per mettere al centro la cultura e l’importanza di essa in una fase cosi difficile e complessa come quella determinata dal Covid 19.

Programma della Manifestazione:

5 settembre ore 18.30 presso l’arena esterna della Casa del Cinema di Roma la giornalista e scrittrice Angela Iantosca dialoga con la scrittrice Dacia Maraini.

Il 6 settembre alle ore 21 spettacolo Roma Singolare Femminile scritto da A. Di Noto e P. La Delfa con Emanuela Panatta M. Flora Giammarioli, Emanuela Vittori, Paola Borgia, Rosella Petrucci, Gilberta Crispino.

6 attrici per 12 personaggi raccontano la storia della Capitale, da Agrippina ad Anna Magnani.

L’ingresso per entrambi gli appuntamenti è completamente gratuito fino a esaurimento dei posti disponibili secondo le indicazioni sul sito della Casa del Cinema

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Torna in alto