Officine GM

personaggi famosi come contattarli

Personaggi famosi: come contattarli e ingaggiarli?

Personaggi famosi, vip, talent, artisti: come possiamo contattarli per motivi di lavoro?

 

E’ una delle attività che come Officine Gm facciamo più spesso per conto di festival, aziende, istituzioni, associazioni.

A cosa serve un vip?

In genere serve a generare comunicazione.

Vi faccio degli esempi pratici di attività già svolte.

La FUIS – Federazione Unitaria Italiana Scrittori – qualche anno fa ci ha chiesto una consulenza artistica per il Festival Le quattro Giornate del cinema di Napoli

 

La FUIS nasce per volontà di Sindacato Libero Scrittori Italiani CISL, Sindacato Nazionale Scrittori CGIL, Unione Nazionale Scrittori e Artisti UIL.
Vi racconto questo per farvi comprendere che anche un sindacato di artisti si avvale di addetti ai lavori per il coinvolgimento di artisti e testimonial.
Lo trovo un atto di estrema serietà e professionalità.
personaggi famosi come contattarli
Molte volte invece vengo contattata da realtà che dopo averle provate tutte, ma proprio tutte, arrivano a me per trovare un volto per la propria campagna pubblicitaria.
Erroneamente si crede che il vip sia facilmente raggiungibile perchè magari è amico di un amico o abita dietro casa nostra.
Attenzione: non li state fermando per un autografo. Anche se parliamo di campagne sociali a cui l’artista partecipa per beneficenza, parliamo comunque di un impegno lavorativo.

 

Anche se li chiamate per un evento di beneficenza è importante la professionalità.

 

Guarda il video del Festival Le quattro giornate del cinema di Napoli

 

 

Per ciò che concerne gli artisti le regole cambiano un po’ dal settore ma comunque esistono dei punti fermi:

  1. gli artisti sono rappresentati da agenti e manager
  2. ogni artista ha anche un ufficio stampa

Anche se il settore può sembrare enorme e molto esteso, in realtà è un settore dove ci si conosce un po’ tutti.

Non sono tantissime le agenzie che gestiscono i personaggi famosi.

Il consiglio che mi sento di darvi è: rivolgetevi ai professionisti altrimenti rischierete di perdere molto tempo nell’attesa delle risposte ma anche per la consulenza sul tipo di contratto.

I personaggi famosi hanno una cosa importantissima da tutelare: l’immagine.

Per questo il mio consiglio è di studiare/pianificare qualsiasi evento/spot/pubblicità che veda la presenza di un personaggio famoso con addetti ai lavori.

Questo vi agevolerà sia in termini di credibilità che di contenuti proposti.

 

Gli artisti e relativi management sono letteralmente stracolmi di richieste di adesioni a campagne virali, sociali, partecipazioni, inviti, etc. 

Quindi è bene muoversi e presentarsi con professionalità.

 

Una campagna sociale che ho letteralmente visto nascere è IO CI TENGO di Earth Day Italia. Sono tantissimi gli artisti che negli anni ci hanno letteralmente messo la faccia prendendosi un impegno nei confronti della Terra e li potete vedere direttamente qui. 

Io Ci Tengo è una grande campagna mediatica di sensibilizzazione che coinvolge testimonial, vip e gente comune, per diffondere messaggi di impegno e di educazione a comportamenti sostenibili.
L’iniziativa vuole aumentare la consapevolezza ambientale di chiunque: far conoscere come anche i piccoli gesti contribuiscono ogni giorno a ‘far ammalare’ la Terra. Per questo è importante coinvolgere quanta più gente è possibile in ogni angolo del Pianeta.

 

 

 

Vi Lascio con una domanda: Come si sceglie un testimonial?

 

Giulia Morello

CEO Officine GM

No Comments
Post a Comment