Like: cosa siete disposti a fare per farvi piacere
Quante volte vi è capitato di entrare in un posto, conoscere una persona e dopo pochi minuti sentirvi dire: questa è la mia pagina facebook, puoi mettere un like?
Quante volte lo avete invece fatto voi?
I like sulle pagine ufficiali sono importanti ma da soli non possono essere una garanzia (specie se parliamo di attività professionali).
Tutti noi acquistiamo prodotti su internet e abbiamo cominciato a leggere le recensioni dei clienti.
Un like, da solo, è fine a sè stesso specie se non inserita in una strategia di comunicazione.
Qualche tempo fa un amico mi ha chiesto: puoi invitare tutti i tuoi amici a mettere un mi piace nella pagina di una mia amica?
Io gli ho risposto di no, perchè a mio avviso non serve a nulla fatto in questo modo.
Quello che serve è la costruzione di una rete, di una community veramente interessata ai tuoi servizi e ai tuoi prodotti.
Un like fine a sè stesso non serve a nulla e non genera certamente conversione.
Spesso e volentieri vedo like evidentemente comprati, per farvi un esempio un’agenzia di comunicazione di Milano che lavora solo in Italia è strano che abbia tra i mi piace della pagina ufficiale gente di tutte le parti del mondo e in minimissima parte dall’Italia.
In più i mi piace acquistati hanno un’altra caratteristica, provare per credere. Vedete una pagina con 90.000 like e sotto ogni post solo 10 like. Strano, no?
Di 90.000 interessati solo 10 apprezzano i tuoi contenuti? Strano.
I like efficaci
Quello che è importante invece è costruire una strada, un modo in cui facilmente la gente interessata ai tuoi servizi e prodotti possa facilmente trovarti e seguirti.
Sicuramente la costruzione della community necessita di tempo, pazienza e strategia: non si costruisce in un giorno ma con un lavoro quotidiano ma duraturo.
Una volta ho dato una dritta a una mia amica per incrementare i suoi clienti: dopo un mese mi ha scritto per ringraziarmi. Aveva quasi raddoppiato i clienti.
Sapete quanti soldi le ho fatto investire per questo risultato? zero.
Giulia Morello
CEO Officine GM