Officine GM

Gestire clienti e contatti commerciali con HubSpot CRM, software gratuito

Gestire clienti e contatti commerciali con HubSpot CRM, software gratuito

Gestire clienti e contatti commerciali con HubSpot CRM, software gratuit

Il CRM o Customer Relationship Management è un programma per la gestione delle informazioni di contatto, le relazioni commerciali con i clienti attuali e potenziali, le vendite dell’azienda. Forma la base per gestire le attività commerciali e di marketing di qualsiasi impresa.

Collegando e archiviando dati provenienti da fonti diverse quali email, siti web, eventi, vendite online, azioni di marketing e pubblicità digitale, il CRM aiuta le aziende a rendere più efficienti i processi e le relazioni commerciali, migliorandone anche la produttività e la redditività.

Nelle sue funzionalità di base l’uso di HubSpot CRM è gratuito. Guardiamo qualche dettaglio.

Il menù, chiaro e immediato, evidenzia subito i contatti, le aziende, le opportunità, le attività da fare, le statistiche e gli strumenti di vendita. Puoi profilare le informazioni su contatti e clienti in modo da poter proporre a ogni lista un percorso di vendita ad hoc. Puoi tenere traccia delle interazioni di ciascun contatto con le attività di marketing digitale effettuate e aggiungere le interazioni avute con il personale commerciale. La piattaforma ha inoltre la possibilità di integrarsi facilmente con altri sistemi.

La pipeline delle opportunità ti consente di individuare a quale stadio del processo di acquisto si trova il cliente e di gestire i cambiamenti di status attraverso una pratica azione di drag & drop. Con questa stessa tecnica puoi gestire la pipeline delle attività.

Punto forte del CRM è il pannello delle statistiche che mostra i dati dei risultati su base giornaliera, settimanale, mensile o altro intervallo di tempo ed è personalizzabile con template già pronti e adattabili alle tue esigenze.

II CRM di HubSpot punta sulle interazioni avvenute tra l’azienda e il cliente. Attraverso il plugin per Outlook e Chrome, ad esempio, sul CRM sono caricate tutte le email inviate, tracciando così tutti i messaggi, le loro aperture e i click effettuati. Anche le chiamate fatte attraverso l’App sono registrate nel CRM.

La facilità d’uso e la sua App ne fanno uno strumento molto agile anche quando si lavora fuori dall’ufficio.

No Comments
Post a Comment