Gestire clienti e contatti commerciali con HubSpot CRM, software gratuito

Gestire clienti e contatti commerciali con HubSpot CRM, software gratuit

Il CRM o Customer Relationship Management è un programma per la gestione delle informazioni di contatto, le relazioni commerciali con i clienti attuali e potenziali, le vendite dell’azienda. Forma la base per gestire le attività commerciali e di marketing di qualsiasi impresa.

Collegando e archiviando dati provenienti da fonti diverse quali email, siti web, eventi, vendite online, azioni di marketing e pubblicità digitale, il CRM aiuta le aziende a rendere più efficienti i processi e le relazioni commerciali, migliorandone anche la produttività e la redditività.

Nelle sue funzionalità di base l’uso di HubSpot CRM è gratuito. Guardiamo qualche dettaglio.

Il menù, chiaro e immediato, evidenzia subito i contatti, le aziende, le opportunità, le attività da fare, le statistiche e gli strumenti di vendita. Puoi profilare le informazioni su contatti e clienti in modo da poter proporre a ogni lista un percorso di vendita ad hoc. Puoi tenere traccia delle interazioni di ciascun contatto con le attività di marketing digitale effettuate e aggiungere le interazioni avute con il personale commerciale. La piattaforma ha inoltre la possibilità di integrarsi facilmente con altri sistemi.

La pipeline delle opportunità ti consente di individuare a quale stadio del processo di acquisto si trova il cliente e di gestire i cambiamenti di status attraverso una pratica azione di drag & drop. Con questa stessa tecnica puoi gestire la pipeline delle attività.

Punto forte del CRM è il pannello delle statistiche che mostra i dati dei risultati su base giornaliera, settimanale, mensile o altro intervallo di tempo ed è personalizzabile con template già pronti e adattabili alle tue esigenze.

II CRM di HubSpot punta sulle interazioni avvenute tra l’azienda e il cliente. Attraverso il plugin per Outlook e Chrome, ad esempio, sul CRM sono caricate tutte le email inviate, tracciando così tutti i messaggi, le loro aperture e i click effettuati. Anche le chiamate fatte attraverso l’App sono registrate nel CRM.

La facilità d’uso e la sua App ne fanno uno strumento molto agile anche quando si lavora fuori dall’ufficio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Torna in alto