logo officine gm

Le Officine GM sono un network di professionisti e creativi.

Ci interessano le nuove tecnologie e le forme di comunicazione associate, non ci spaventano i cambiamenti ed amiamo le sfide.

Chi ci sceglie pensa in grande.

A creare, produrre e promuovere “in grande” ci pensiamo noi.

 

Contatti : info@officinegm.com

 

Officine GM

pr online

Digital pr: da dove iniziare?

Le digital pr, se fatte bene, posso portare risultati importanti in termini di comunicazione. Solitamente sono frutto di relazioni, di PR online ma anche di contenuti di qualità.

Il primo consiglio che mi sento di darti è puntare su contenuti di qualità e notiziabili per agevolare non solo un interesse nel pubblico ma anche una condivisione spontanea della notizia.

Di seguito troverai anche qualche trucco del mestiere che potrebbe aiutarti nella tua attività.

A cosa serve una campagna di digital pr:

  • a veicolare un messaggio a un preciso target di riferimento
  • massimizzare la diffusione/condivisione del messaggio
  • potenziare la brand reputation
  • portare sul sito traffico il proprio target di riferimento

Le PR online (pubbliche relazioni) si costruiscono nel tempo, non si improvvisano. Metti quindi in conto del tempo necessario di sviluppo fisiologico di questa azione.

Per i nostri clienti ci occupiamo di strategia di Digital PR partendo sempre da un punto fondamentale: l’individuazione del pubblico di riferimento.

Conoscere e profilare il proprio target significa sapere cosa cerca su Google e sui vari motori di ricerca, sapere che siti vedono abitualmente oltre ovviamente al profilo demografico (età, sesso, paese, etc.)

Conoscere le principali testate di riferimento e gli influencer di settore: è fondamentale, per il motivo spiegato sopra, quali siano le testate di riferimento e gli influencer di riferimento del nostro mercato perchè incontreremo lì il nostro target

I trucchi del mestiere

Un trucco vecchio ma ancora molto utilizzato è commentare e/o produrre contenuti di qualità prendendo spunto da una notizia/fatto di attualità ovviamente coerente con il tuo settore di riferimento.

Facciamo un esempio pratico. Pensate al dibattuto DDL Pillon commentato in un sito di un avvocato matrimonialista. E’ solo un esempio ovviamente utile a capire il meccanismo per aumentare il volume di traffico sul proprio sito.

Quindi, attenzione a quello alle notizie rilevanti del vostro settore/mercato di riferimento

Come rendere interessante una notizia sul web:

  • notiziabilità (quando pensate di lanciare un comunicato stampa, sia online che offline, bisogna sempre valutare attentamente la rilevanza della notizia). C’è una notizia appetibile per la stampa? Solo in questo caso è il caso di procedere con la diffusione. Può sembrare una banalità, ma credetemi, a volte il problema di una mancata diffusione della notizia è l’assenza di notizia.
  • Strategia efficace di Digital PR su testate/blog di riferimento
  • Strategia di link building: significa far inserire un link in importanti e autorevoli siti di riferimento del settore di nostro interesse. Non solo, questa attività aiuterà il nostro sito a posizionarsi in modo nei motori di ricerca.

Come hai avuto modo di leggere in questo articolo, alla base della condivisione di una notizia sul web ci sono tanti fattori ma anche tante azioni importanti: non basta mandare un comunicato stampa alla redazioni web, non basta inviare una mailing list, non basta condividere la notizia sui social network della nostra azienda. Serve una strategia che contempli più azioni.

E’ questo il motivo per cui i clienti si rivolgono a un’agenzia di comunicazione in grado di accompagnarli dalla fase di elaborazione del comunicato stampa alla fase di diffusione. Se hai bisogno del nostro supporto scrivici a info@officinegm.com

No Comments
Post a Comment