Officine GM

Quali sono i contenuti di valore che tanto piacciono a google?

Sono certa che avrete letto almeno una volta il consiglio di creare contenuti di valore o contenuti di qualità per aumentare le visite del vostro sito, vi avranno anche detto che piacciono molto a google.

La teoria è chiara, ma come si fa a creare un contenuto di valore?

In  realtà molteplici cose concorrono a far diventare di valore un contenuto.

L’autenticità (a google non piacciono proprio i copioni, quindi la regola principale è NON COPIARE. Anche perchè Google riesce a scovarle facilmente)

L’interesse suscitato dal tema (se parliamo di cose interessanti, il pubblico potenziale aumenta)

Titolare molto bene l’articolo (vi ricordate il proverbio chi ben inizia è a metà dell’opera? Ecco, vale anche in questo caso)

Fornire dei contenuti extra (video, e book, infografica: insomma siate generosi nel donare strumenti che possano essere utili ai vostri lettori e seguaci)

Essere efficaci (questo vuole dire essere non solo chiari, ma di aiuto davvero per chi vi legge. Occhio ai tempi che la nostra capacità di attenzione è calata vertiginosamente purtroppo)

Scegliete bene le fonti a cui attingere, che siano autorevoli!

Trovate il modo di conoscere e interagire con i vostri lettori (i social ci permettono di accorciare le distanze, usiamola tutta questa opportunità)

Foto e video all’interno dei vostri contenuti sono sempre apprezzati (vi ricordate l’importanza dei video e della comunicazione visiva di cui ho già scritto qui

Aggiornate il vostro sito/blog con costanza e tanta pazienza.

content marketing

Ricordate sempre che Content is king, i contenuti di qualità saranno l’ago della bilancia del nostro business, della nostra prossimità ai clienti, del volume di traffico entrante nel nostro sito.

Tutti noi, oltre ad essere dei blogger, siamo dei visitatori. Cosa cerchiamo negli altri siti? Quali articoli apprezziamo? In base a cosa stabiliamo se un articolo è affidabile o meno?

Queste domande non scordatele mai prima di scrivere un articolo.

 

contenuti valore

Siate generosi, regalate qualcosa di voi e della vostra esperienza e vi tornerà certamente indietro in termini di traffico ma anche di reputazione.

Curo e scrivo per diversi blog/siti ed ogni volta prima di scrivere un articolo mi chiedo cosa mi aspetterei di trovare in quell’articolo specifico.

I miei clienti non mi scelgono solo perché so scrivere in italiano, ma perché so creare interesse intorno ad un certo contenuto.

Non è solo questione di tecnica o di italiano. E’ non smettere di chiedersi mai: Qual è il quid in più in grado di rendere questo pezzo utile ed appetibile per chi lo legge?

Il mio consiglio prima di scrivere contenuti è di farvi domande, di qualità!

 

 

Giulia Morello – CEO Officine GM

 

 

 

No Comments
Post a Comment