logo officine gm

Le Officine GM sono un network di professionisti e creativi.

Ci interessano le nuove tecnologie e le forme di comunicazione associate, non ci spaventano i cambiamenti ed amiamo le sfide.

Chi ci sceglie pensa in grande.

A creare, produrre e promuovere “in grande” ci pensiamo noi.

 

Contatti : info@officinegm.com

 

Officine GM

booktrailer

Booktrailer: i migliori del 2018

Booktrailer

Nato negli Stati Uniti a metà degli anni Novanta, il booktrailer è un video che attraverso immagini in movimento, musica avvincente e brani di testo coinvolgenti rievocano le atmosfere, le suggestioni e lo stile di un libro.

Si tratta in realtà di un formato di marketing editoriale ancora poco esplorato e apprezzato per il suo valore didattico.

In questo articolo abbiamo già parlato di come il booktrailer rappresenti la nuova frontiera dei libri.

Esistono 3 principali tipologie di narrazione per immagini:

  • commerciale, concepito ai fini esclusivi dell’acquisto del libro;
  • artistica, come forma di arte digitale;
  • didattica, come strumento per approfondire competenze professionali.

Un possibile uso del booktrailer è quello di avvicinare e attrarre i giovani alla lettura, sostituendo una recensione con un filmato. Quest’ultimo ha infatti un impatto emotivo più forte e immediato ed è in linea con le recenti tendenze di consumo dei formati video tra le nuove generazioni.

 

Concorsi per Booktrailer

Sono diversi i concorsi in Italia dove poter presentare i propri booktrailer, tra cui i più noti sono il “Booktrailer Film Festival“ del liceo scientifico Calini di Brescia che vede la partecipazione di molti licei nazionali ma anche europei poiché il progetto è finanziato da Erasmus+, il “Concorso-booktrailer” all’interno del Trailer Film Fest di Milano, il “Ciak, si legge!” nell’ambito del Festival Mare di Libri di Rimini e il concorso “Scrittori&giovani” promosso dal Festival internazionale della Letteratura di Novara, in collaborazione con Noisiamofuturo.

 

La Top Ten dei Booktrailer

Facendo una ricerca tra i 5 booktrailer più visualizzati su YouTube nel 2018, si nota che sono tutti di matrice anglosassone: I Am Waltz di Matthew D. Dho, The World of David Walliams, Making Partnership Choices di Caesar Rondina, The Outsider di Stephen King e My Art Walk to the Contemporary Masters. Ogni narrazione per immagine è costruita in modo differente perché si rivolge a pubblici diversificati. Se comparati con i trailer video non si può non notare il basso numero di visualizzazioni, dato che il primo nella lista raggiunge poco più di 160.000 visualizzazioni a 7 mesi dalla sua pubblicazione.

Quale booktrailer ti ha emozionato di più e ti ha spinto a informarti di più su un determinato libro?

No Comments
Post a Comment