Esiste un programma rivoluzionario che si chiama Binded che nasce per tutelare il copyright delle immagini. A raccontare l’importanza di questo blockchain per il copyright è l’Avv. Claudia Roggero, esperta di copyright in un’intervista per strategia digitale di Giulio Gaudiano.
Claudia Roggero ci spiega come utilizzare Binded nuovo servizio per registrare le immagini e proteggerle in modo gratuito.
L’utilizzo è davvero molto semplice ed immediato.
Binded gratuitamente non solo ci permette la registrazione dell’immagine ma prima di farlo esegue una scansione sul web per vedere se quell’immagine appartiene già ad un’altra persona.
Come dice Claudia, è questa la vera rivoluzione!
Fino ad oggi infatti non esisteva uno strumento per fare un check on line (scansione digitale) per vedere se l’immagine da noi creata risultava già esistente in qualche angolo del web.
Strumento valido non solo per loghi e marchi figurativi (che comunque è possibile e consigliato sempre registrare), ma pensate anche ai fotografi che corrono spesso il rischio di essere “derubati” della titolarità.
Può essere applicato anche per tutelare disegni e fumetti...insomma a qualsiasi immagine!
Ancora una volta il web ci sorprende, ancora una volta ci fa capire che il futuro è lì ed è sempre più libero e aperto….e gratuito.
Come faccio a dimostrare che questa immagine l’ho creata proprio io?
Le immagini sono più difficili da tutelare per questo Binded offre veramente un servizio unico e utilissimo.
In più, considerate questo specifico momento storico dove l’immagine regna sovrana e pensate alle tante immagini che ogni giorno produciamo per promuovere il nostro brand.
Pensate alle immagini che mettiamo sui social network, instagram, facebook, linkedin e chi più ne ha più ne metta.
Binded ci permette di dare una prova certa della data di creazione del nostro logo, disegno, marchio figurativo o immagine rilasciandoci un certificato.
La data certa di creazione è il cuore del tema del “copyright”.
E’ il tema ricorrente di tutti gli autori e creativi.
Come in tutte le creazioni (e credetemi succede!) può capitare di creare un qualcosa di uguale (o troppo simile) a qualcosa di già esistente.
La scansione digitale offerta da Blinded anche per questo è un servizio prezioso.
Per un marchio d’impresa possiamo procedere con la doppia registrazione: nel mondo reale presso l’UIBM, nel mondo digitale tramite Blinded.
Vi invito ad ascoltare attentamente l’intervista di Giulio Gaudiano a Claudia Roggero, perchè spiega molto bene il servizio offerto da Binded.
Giulia Morello